0

No products in the cart.

Mostarde, Gelatine, Caramelli

l Dolce-Forte, un’antica passione

Per accompagnare bolliti, arrosti e salumi, i veri gourmand ben conoscono le delicatessen in agrodolce della tradizione emiliana. I golosi di tutto il mondo amano accostare al caramello il contrasto con la senape – come nelle mostarde. Si beano dell’accoppiata dolce forte tra il carmello e l’asprigno di un buon vino. Ancora, si entusiasmano per i caramelli sposati con la personalità della cipolla.

Lorenza Comelli ha ben modo di accontentare tutti costoro sbizzarendosi nella cucina del suo casale per i golosi vicini. Per i gourmand lontani, invece, prepara i suoi vasi con sapienza tradizionale e spunto creativo.

Le Mostarde

Sono davvero tante le prelibatezze in agrodolce della tradizione emiliana tra cui scegliere e molti sono veri presidi di Biodiversità. La Mostarda di Mela Cotogna e la Mostarda di Pere Nobili e Zenzero sono preparate con frutti antichi ancora diffusi sull’Appennino ai margini dei boschi. La Pera Nobile – in dialetto Per Nobel – è stata fatta santa a furor di popolo per la proprietà di reggere la cottura senza sfaldarsi, ma sopratutto per quella di mantenersi integra durante i mesi invernali fornendo il piacere della frutta nei tempi bui, va da sé, senza supermercati.

Le Gelatine di Vino

Ecco le deliziose Gelatina di vino Lambrusco e Gelatina di vino Malvasia – i vitigni locali -, una violacea e l’altra dorata come miele. Perfette con i grandi Parmigiani Dop “Prodotto di Montagna” Bio tipici di questo fazzoletto dell’area di produzione del Parmigiano Reggiano.

Le Cipolle Caramellate.

Per un dolce – forte istituzionale la caramellatura delle cipolle si amalgama in una crema corposa e profumatissima.

Lorenza Comelli raccoglie queste varietà nel frutteto di famiglia, al limitare della foresta, intorno al Casale dell’Officina del Gusto Giardniera

Top
h

Il laboratorio gastronomico che propone i migliori prodotti tipici dell’Appennino Parmense.

Strada per Mussatico 8
43024 Neviano Degli Arduini (PR)

Follow Us Now