fbpx

Mostarde, Gelatine, Caramelli

Il Dolce-Forte, un’antica passione

Per accompagnare bolliti, arrosti e salumi, i veri gourmand ben conoscono le delicatessen in agrodolce della tradizione emiliana. I golosi di tutto il mondo amano accostare al caramello il contrasto con la senape – come nelle mostarde. Si beano dell’accoppiata dolce forte tra il carmello e l’asprigno di un buon vino. Ancora, si entusiasmano per i caramelli sposati con la personalità della cipolla.

Lorenza Comelli ha ben modo di accontentare tutti costoro sbizzarendosi nella cucina del suo casale per i golosi vicini. Per i gourmand lontani, invece, prepara i suoi vasi con sapienza tradizionale e spunto creativo.

Le Gelatine di Vino

Ecco le deliziose Gelatina di vino Lambrusco e Gelatina di vino Malvasia – i vitigni locali -, una violacea e l’altra dorata come miele. Perfette con i grandi Parmigiani Dop “Prodotto di Montagna” Bio tipici di questo fazzoletto dell’area di produzione del Parmigiano Reggiano.

Le Cipolle Caramellate.

Per un dolce – forte istituzionale la caramellatura delle cipolle si amalgama in una crema corposa e profumatissima.

Le Mostarde

Sono davvero tante le prelibatezze in agrodolce della tradizione emiliana tra cui scegliere e molti sono veri presidi di Biodiversità. La Mostarda di Mela Cotogna e la Mostarda di Pere Nobili e Zenzero sono preparate con frutti antichi ancora diffusi sull’Appennino ai margini dei boschi. La Pera Nobile – in dialetto Per Nobel – è stata fatta santa a furor di popolo per la proprietà di reggere la cottura senza sfaldarsi, ma sopratutto per quella di mantenersi integra durante i mesi invernali fornendo il piacere della frutta nei tempi bui, va da sé, senza supermercati.

Lorenza Comelli raccoglie queste varietà nel frutteto di famiglia, al limitare della foresta, intorno al Casale dell’Officina del Gusto Giardniera Sott’Olio & Co.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sito gemellato con

Articoli recenti

Realizzazione

Testi e Comunicazione Grafica di Mamma Editori per Òphiere 039 0521.846325 –  Fotografie «Scritti di Luce» di Fausto Accorsi –

© Lorenza Comelli

L’Officina del Gusto di Lorenza Comelli

P.I.02747850341