0

No products in the cart.

Elisir E Frutta Sotto Spirito

Il Bargnolino

Il Bargnolino viene preparato con bacche di prunus espinosa, raccolto ben maturo nella seconda metà di settembre da lunghe siepi pungenti tra bosco e radura. Bisogna armarsi di guanti di cuoio e cestino per raggiungere le bacche e, infine, il raccolto viene scodellato su una grande tavola dove sarà bucato con una puntura a ogni piccola bacca per fargli meglio assorbire gli estrattori tradizionali : vino e alcool. Il Bargnolino infatti verrà lasciato a macerare per mesi con cannella, chicchi di caffè, zucchero. Riposerà prima, sotto l’azione del sole, e poi al buio – in modo da proteggerne il color “bistro”. Saranno necessari sei mesi e più, finché i piccoli frutti svilupperanno un sapore speziato di prugna, ineguagliabile dai ratafià realizzati con susine.

Tra tanti Spiriti, frutta sotto spirito, macerati alcolici e elisir, questa è una golosità cui, non saprete resistere, tanto più nel caso del vero Bargnolino fatto in casa, con frutti spiccati nei boschi delle pendici del Monte Fuso.

Gli Antichi Elisir

Spiriti, frutta sotto spirito, macerati alcolici e elisir sono un mezzo per salvare a pieno la freschezza e le proprietà delle erbe, delle bacche e della frutta. Un tempo questi doni del bosco erano largamente utilizzati per migliorare lo stato di benessere fisico: per curarsi o lenire.

Oggi restano nell’uso senza consapevoli intenti medicamentosi, bensì, vige lo scopo di compiacere il palato e la fantasia. Tra i tantissimi spiriti d’erbe e frutti selvatici caratteristici dell’Appennino Emiliano il Bargnolino ha un posto d’onore. È una vera istituzione.

I Marroni del Monte Fuso

Sempre sul Monte Fuso Lorenza Comelli raccoglie le castagne necessarie per preparare i Marroni Sotto Spirito del Monte Fuso. Son grossi frutti caratterizzati dal disegno di una corona sul fondello chiaro della castagna.

Appartengono a una particolare cultivar tanto dolce da aver reso famoso il territorio di Campora – frazione di Neviano Arduini 800 mt. slm – e del Monte Fuso proprio per la qualità delle castagne molto ricercate un tempo per la confetteria e la glassatura.

Top
h

Il laboratorio gastronomico che propone i migliori prodotti tipici dell’Appennino Parmense.

Strada per Mussatico 8
43024 Neviano Degli Arduini (PR)

Follow Us Now